Scuola Dottorale

Giovanni Freschetti Muzio - XXXIV ciclo

immagine

Si laurea con lode nel 2008 in Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze, con una tesi dal titolo "Leonardo da Vinci: dai suoi disegni, alla trasposizione tridimensionale di tre imbarcazioni da guerra".
Consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di Architetto presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2011.
Matura una pluriennale esperienza nell'ambito della sicurezza pubblica ed immigrazione, si interessa di prevenzione e protezione, nonché di analisi ed ipotesi di sviluppo del territorio pratese.
Nel 2018 inizia il percorso dottorale in Tecnologia dell'Architettura, appassionandosi al concetto di "costruire nel costruito", recupero del patrimonio edilizio esistente, percezione di sicurezza urbana, nuovi modelli abitativi, Co-working, Co-housing, Co-living.

Interessi scientifici

Percezione di Sicurezza in ambito urbano, Qualità dell'abitare, Condivisione e Sostenibilità, Progettazione ambientale.