Contratti di Ricerca

L’Università, per l’attuazione degli scopi istituzionali, può accettare finanziamenti e contributi per attività di ricerca da essa promosse e partecipare a programmi di ricerca e innovazione promossi da amministrazioni dello Stato, da enti pubblici e università, da istituzioni internazionali e da privati.

Individua la tipologia giusta per il contratto di ricerca

Le tipologie contrattuali disponibili sono:

1. Accordi di ricerca nell’ambito dell’attività istituzionale:
        -- con pubbliche amministrazioni: ex art. 15 della legge n.241/90 (link al modulo ITA/EN);
        -- con soggetti privati (modulo ITA/EN)
  2. Accordi di ricerca finalizzati all’attivazione di assegni di ricerca: (modulo)
    Referente: Cabiria Fossati 055/2755439 - Jelena Skuletic 055/2725429, ufficioricerca[AT]dida.unifi.it
  3. Contratto per attività di ricerca commissionata da soggetti pubblici e privati (conto terzi) (modulo ITA).
  4. Contratto per il trasferimento dei risultati della ricerca (modulo) qualora dalla ricerca derivi un’invenzione;
  5. Contratto per prestazioni a Tariffa (modulo ITA)
  6.  Convenzioni di ricerca (modulo ex protocolli di intesa)

Per i contratti di cui alle lettere c), d), e), unitamente al contratto deve essere presentata anche la tabella ripartizione (modulo)
Referente: Annamaria Di Marco: 0552755435, annamaria.dimarco[AT]unifi.it

Inserisci il progetto nell'Anagrafe della Ricerca

Una volta scelto il tipo di contratto devi collegarti all'anagrafe della ricerca ed inserire il progetto nella banca dati, clicclando poi su "invia al Consiglio di Dipartimento".
È evidente che tael operazione debba essere fatto PRIMA della data del Consiglio nel quale si vuole far approvare la richiesta.
Devi inviare ai referenti amministrativi tutto il materiale necessario alla verifica per l'approvazione in Consiglio, compresa la bozza di contratto.

Attendi la procedura di stipula

Dopo l'approvazione in consiglio/giunta, dovrai attendere il termine della procedura di stipula e seguire le fasi  contrattuali in collaborazione con gli uffici competenti.

Sono previsti dei pagamenti?

Se il contratto al termine della ricerca, prevede uno o più pagamenti ed un pagamento finale, sarà tua cura trasmettere la documentazione a supporto dell’attività svolta e devi dare indicazione scritta agli uffici per l’emissione delle note di pagamento.

20.02.2024