Accordi Internazionali - dip_dip

Accordi Internazionali
Memorandum of Understanding

I memorandum of understanding sono dei protocolli di intesa internazionali tra Dipartimenti firmati dai rispettivi Direttori, volti ad esplorare la possibilità di una collaborazione accademica mediante la conduzione di attività formative e di ricerca in ambiti di comune interesse.

Tali accordi non possono prevedere la mobilità studentesca.

• Sei in possesso di uno schema di accordo con un dipartimento straniero (sia UE che extra UE), con il quale hai individuato progetti di interesse comuni.

• È necessario:
    - individuare un campo di interesse comune su cui strutturare un progetto di ricerca;
    - prevedere la possibilità di uno scambio di docenti tra i dipartimenti interessati;
    - individuare e gestire eventuali protocolli attuativi;

• Come docente proponente sottoponi per l'approvazione lo schema quadro (memorandum of understanding) al Consiglio di Dipartimento.

• Una volta ottenuto l'approvazione dal CdD, il schema quadro (memorandum of understanding) viene spedito al/ai Dipartimento/i estero/i per la firma.
    Tieni presente che il memorandum può essere accompagnato da successivi protocolli attuativi con specifica delle attività didattiche.

• non è possibile nessun tipo di mobilità per gli studenti (non è prevista nessun tipo di copertura assicurativa).

Uffici DIDA da contattare

Ufficio Relazioni Internazionali