Accordi Internazionali - dip_dip

Accordi Internazionali
Memorandum of Understanding

I memorandum of understanding sono dei protocolli di intesa internazionali tra Dipartimenti firmati dai rispettivi Direttori, volti ad esplorare la possibilità di una collaborazione accademica mediante la conduzione di attività formative e di ricerca in ambiti di comune interesse.

Tali accordi non possono prevedere la mobilità studentesca.

Hai avviato un'intesa di massima con un Dipartimento straniero

Sei in possesso di uno schema di accordo con un dipartimento straniero (sia UE che extra UE), con il quale hai individuato progetti di interesse comuni.

Individua le condizioni e le informazioni giuste

È necessario:

• individuare un campo di interesse comune su cui strutturare un progetto di ricerca;
  • prevedere la possibilità di uno scambio di docenti tra i dipartimenti interessati;
  • individuare e gestire eventuali protocolli attuativi;

Sottoponi lo schema di accordo

Come docente proponente sottoponi per l'approvazione lo schema quadro (memorandum of understanding) al Consiglio di Dipartimento.

Attendi la stipula del memorandum of understanding

Una volta ottenuto l'approvazione dal CdD, il schema quadro (memorandum of understanding) viene spedito al/ai Dipartimento/i estero/i per la firma.
Tieni presente che il memorandum può essere accompagnato da successivi protocolli attuativi con specifica delle attività didattiche.

Ricorda che:

non è possibile nessun tipo di mobilità per gli studenti (non è prevista nessun tipo di copertura assicurativa).

19.04.2023