Accordi Internazionali - ateneo-ateneo ERASMUS

Accordi Internazionali
Inter-Institutional Agreement between program Countries Erasmus+

Gli accordi interistituzionali possono essere firmati tra due o più istituti d'istruzione superiore (IIS) e consentono la mobilità tra gruppi di istituti.

Con la firma dell'accordo, gli istituti interessati convengono di collaborare per lo scambio di studenti e/o personale docente/amministrativo nell'ambito del programma Erasmus+.
Si impegnano a rispettare i requisiti di qualità previsti dalla carta Erasmus per tutti gli aspetti organizzativi e gestionali della mobilità e concordano una serie di misure quantitative e qualitative per garantire la qualità e l'impatto della mobilità.

• Trasmetti all'Ufficio Relazioni Internazionali DIDA nei termini indicati (metà Settembre, orientativamente) il Preliminary Agreement firmato anche dal responsabile dell'università straniera.
    L'Ufficio Relazioni Internazionali DIDA trasmette i Preliminary Agreements all'ufficio Erasmus+ d'Ateneo che sottopone il testo alla firma del Rettore dell’Università degli Studi di Firenze e lo invia per la controfirma al Rettore dell’Università partner.
    Quando la struttura estera ri-invia l'accordo controfirmato, inizia la collaborazione.

• i termini di consegna del Preliminary Agreement sono necessari a garantire che l'accordo venga controfirmato nei tempi utili per l'uscita del Bando Erasmus+ per la Mobilità Studenti. Qualora la firma dell'accordo fosse molto vicina alla data di pubblicazione del bando, non sarà possibile attuare la mobilità studentesca in uscita per quell'a.a.

• - L'università partner trasmette per mail all'Uff. Rel. Internazionali DIDA i nominativi degli studenti incoming;
    - L'uff. Rel. Internazionali DIDA trasmette allo studente la modulistica necessaria all'application (Enrolment Form e Learning Agreement), così come la Guida per gli Studenti Incoming Erasmus+;
    - Lo studente incoming effettua l'application secondo le deadline, trasmettendo Enrolment Form e Learning Agreement all'uff. Relazioni Internazionali DIDA che, controlla, firma, timbra e restituisce;
    - Una volta in Italia, lo studente si reca immediatamente all'Uff. Relazioni Internazionali DIDA per il check-in e le istruzioni sulla successiva immatricolazione;
    - Lo studente si reca infine all'Erasmus Front Office di Novoli per l'immatricolazione.

• La mobilità degli studenti in partenza per le destinazioni Erasmus+ è regolata dal bando annuale di Ateneo per la Mobilità Erasmus+.
    - L'uff. Relazioni Internazionali DIDA comunica all'università partner il nominativo dello studente vincitore del Bando di Ateneo;
    - Lo studente concorda il suo piano di studi estero (Learning Agreement) con il referente Erasmus+ del suo corso di studi;
    - Una volta concordato, lo studente si reca all'Ufficio Relazioni Internazionali DIDA per la firma del Learning Agreement, necessario alla sua application per l'università ospitante.

Uffici DIDA da contattare

Ufficio Relazioni Internazionali