Quartieri sani e inclusivi per le comunità della città metropolitana di Firenze. Strategie e scenari progettuali per una città prossima e in salute e per l'invecchiamento attivo della popolazione

Titolo progetto: Quartieri Sani HUB - Quartieri sani e inclusivi per le comunità della città metropolitana di Firenze. Strategie e scenari progettuali per una città prossima e in salute, e per l'invecchiamento attivo della popolazione.

Abstract: Il progetto affronta il tema delle Healthy Cities, declinato alla scala del quartiere, assumendo il ruolo dell’ambiente costruito come uno dei fattori determinanti della salute e la promozione dell’invecchiamento attivo come elemento strategico per il benessere collettivo.

L’obiettivo generale del progetto è individuare le opportunità per la definizione di scenari e strategie progettuali, capaci di innescare processi virtuosi volti al miglioramento delle condizioni fisico ambientali dello spazio pubblico urbano, nonché della sua accessibilità e riconoscibilità, in un’ottica che favorisca la salute dei cittadini nella città metropolitana di Firenze.

Quartieri sani Hub affronta il progetto su diverse scale, da quella territoriale e urbana a quella architettonica e del design di prodotti e servizi, avvalendosi di un approccio interdisciplinare derivante dalla composizione del team di ricerca appartenente a diversi settori del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.

Responsabile Scientifico: Nicoletta Setola.

Responsabile scientifico del Settore Architettura: Nicoletta Setola.

Responsabile scientifico del Settore Design: Alessandra Rinaldi.

Responsabile scientifico del Settore Pianificazione: Valeria Lingua.

Responsabile scientifico del Settore Paesaggio: Emanuela Morelli.

Team di ricerca: Nicoletta Setola; Alessandra Rinaldi; Valeria Lingua; Emanuela Morelli; Alessia Brischetto; Stefano Follesa; Daniele Busciantella Ricci; Alessia Macchi; Sara Viviani e Elisa Caruso.

Partnership: Città Metropolitana di Firenze; Comune di Firenze; Società della Salute di Firenze (SdS); Azienda USL Toscana Centro; Metalco Group; Università degli Studi di Firenze - DIDA; Centro di Ricerca Interuniversitario TESIS; Laboratorio Regional Design; Laboratorio IDEE - Innovation in Design & Engineering.

Link al sito di progetto: https://sites.google.com/unifi.it/quartierisanihub

25.10.2022