MENU

Le Cure dell'Horto

Il progetto Le Cure dell'Horto, sostenuto dal DIDA sin dalla sua nascita, ha ricevuto la menzione per il Premio del Paesaggio 2022-23 del Consiglio d'Europa "per aver realizzato un orto-giardino condiviso, esempio virtuoso di uno spazio di comunità e di impegno civico partecipativo, per il recupero di antiche tecniche agricole rivolte alla cura dell'orto e per l'originalità nell'organizzazione di attività didattiche, terapeutiche e artistiche che hanno portato a una visibile e affascinante valorizzazione di parti e usi del paesaggio urbano nelle sue componenti sia materiali che immateriali, favorendo l'integrazione culturale, anche in chiave intergenerazionale e di genere, l'inclusione sociale e l'accessibilità estesa".

L’Horto è nato con l’obiettivo di allenare alla cura del paesaggio e permettere al paesaggio di prendersi cura di tutti.

L’idea di un orto-giardino nel quartiere delle Cure a Firenze nasce nel 2017 da associazioni e gruppi locali. È uno dei progetti vincitori della prima e seconda edizione del bando Paesaggi Comuni promosso da Fondazione CR FirenzeComune di Firenze. Il progetto, ideato in collaborazione con memoscape delle architette del paesaggio Claudia Mezzapesa e Elena Moretti, è coordinato da Le Curandaie APS.

Video

le cure dell'orto

Ultimo aggiornamento

30.03.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni