11 Giugno - 16 Luglio 2023

SECONDA MISSIONE 2023
LE Analisi in laboratorio

Il progetto è stato oggetto di studio nell'ambito dell'accordo di internazionalizzazione intitolato
‘’Le mappe della Datazione - Modelli tridimensionali per la visualizzazione dei microorganismi nelle condotte di acqua antiche e composizione chimica dei materiali’’
sottoscritto tra Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura, e Weizmann Institute of Science, Scientific Archaeology Unit, coordinato dalla Professoressa Elisabetta Boaretto.
Durante l’esperienza, le dottorande Alessandra Vezzi e Novella Lecci hanno collaborato con l’unità di ricerca affrontando tematiche inerenti al rilievo materico e alla microarcheologia nell’ambito dell’architettura storica. Nello specifico, le attività di ricerca, caratterizzate da un approccio interdisciplinare, si sono concentrate su materiali storici da costruzione, come malte e intonaci, prelevati sul sito di Santa Maria in Viridis in Ashkelon e investigati attraverso analisi FTIR e microscopio ottico.
Inoltre, le dottorande, nella settimana dal 9 al 14 Luglio, assieme alla PhD Marta Zerbini, hanno preso parte a The Kimmel Center International Field School, mettendo a punto le metodologie sul campo.

16.01.2024