Risultato 1.B.

La sezione contiene i documenti relativi al Risultato 1.B. "Incrementate le capacità del personale della FAT, dell’ISA e del MINCULT nell’ambito della gestione di progetti di restauro, consolidamento, gestione e valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio territorale".

Attività 1.1.B | Corsi di aggiornamento professionale

I sei Corsi di Aggiornamento Professionale impartiti dal personale del DIDA a La Habana ed i corrispondenti Laboratori sono stati realizzati dal novembre 2019 all’aprile 2022. Un settimo Corso, non previsto in fase di scrittura del progetto, ma inserito nella variante e avallato da AICS (cfr. Attività 1.5.B), ha avuto luogo tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre del 2023.
All’interno delle singole sotto-sezioni predisposte per ogni corso è presente un report nel quale è illustrato il lavoro svolto.
A seguito di tali corsi il DIDA ha predisposto (cfr. sezione ATTIVITÀ_1.1.B):
A. Studio storico-critico sulle vicende costruttive della FAT (1 relazione).
B. Rilievo morfometrico e cromatico della FAT (1 relazione e 300 elaborati grafici).
C. Diagnostica del degrado e del dissesto - Progetto di restauro e consolidamento della FAT (1 relazione con 12 allegati, 762 elaborati grafici, 14 video).
D. Progetto di gestione del cantiere e controllo della qualità delle opere realizzate (1 relazione con 6 allegati).
All’interno di ciascuna sotto-sezione sono presenti i pdf delle relazioni tecnico-scientifiche con i relativi allegati e i pdf delle tavole.
A tale proposito è opportuno sottolineare che il rilievo morfometrico e cromatico della FAT, così come la diagnostica del degrado e del dissesto e i relativi progetti, sono stati realizzati integralmente dal personale del DIDA, nonostante non fosse esplicitamente previsto nel Documento di Progetto. Prima di predisporre il suddetto materiale per tutti i blocchi della FAT, è stato testato sul fabbricato_1, che è servito da Bloque piloto.

1.1.1.B e 1.1.7.B | Primo corso | Rilievo digitale

1.1.2.B e 1.1.8.B | Secondo corso | Tecniche e strumenti per la diagnostica

1.1.3.B e 1.1.9.B | Quinto corso | BIM

1.1.4.B e 1.1.10.B | Terzo corso | Teorie e metodi del restauro e del consolidamento

1.1.5.B e 1.1.11.B | Quarto corso | Gestione del progetto e controllo qualità

1.1.6.B e 1.1.12.B | Sesto corso | Patrimonio territoriale

1.5.B (variata) | Settimo corso | Progettazione e gestione dei parchi urbani

Attività 1.2.B | Elementi del patrimonio territoriale del Municipio de Playa

Le attività del laboratorio finalizzato a rilevare gli elementi del patrimonio territoriale del Municipio de Playa sono terminate nei tempi previsti dalla variante. Gli esiti del lavoro sono confluiti nel volume in doppia lingua (IT-ES): Paloscia R., D'Ippolito V., Perrotta D. (2023). Playa-La Habana. Atlas del patrimonio territorial. Firenze: FUP. I primi esiti delle ricerche vengono presentati in varie sedi; da ricordare la presentazione svoltasi all’interno della XXIV settimana della cultura italiana a Cuba del mercoledì 23 novembre 2022.

Attività 1.3.B | Modello BIM della FAT

Il modello BIM della FAT è stato realizzato, caricato nella cartella condivisa QUE NO BAJE EL TELON/018_BIM in Google Drive e messo a disposizione della Direttrice del Componente A.

Attività 1.4.B (variata) | Libro sul progetto di restauro e rifunzionalizzazione

A causa del mancato inizio delle attività di restauro e rifunzionalizzazione della FAT non è stato possibile redigere né il Manuale di Tecnico né il corrispondente Programma di Conservazione della FAT. È stato deciso, pertanto, di realizzare una pubblicazione in doppia lingua (IT-ES): Merlo A., Feliciano Valenciaga Y. (eds.), 2023. ¡Qué no baje el telón! Proyecto de restauración y rehabilitación de la Facultad de Arte Teatral del ISA. Firenze-La Habana: didapress-Ediciones Cúpulas, nella quale si presenta il lavoro svolto durante le fasi di analisi del bene e la stesura del progetto di restauro, consolidamento e rifunzionalizzazione della FAT.

• ¡Que no baje el telón! Proyecto de restauración y rehabilitación de la Facultad de Arte Teatral del ISA

Attività 1.5.B (variata) | Settimo corso di aggiornamento professionale

Nella variante è stato previsto che tale attività venisse sostituita con un settimo Corso di Aggiornamento Professionale inerente allo studio e alla progettazione dei parchi urbani, che è stato realizzato in Cuba dal 27 novembre al 2 dicembre 2023. Anche in questo caso, all’interno della cartella è presente un report nel quale è illustrato il lavoro svolto.
Cfr. Attività 1.1.B

18.03.2024