Obiettivi La Commissione Comunicazione Istituzionale Web e Promozione opera per:
- la comunicazione istituzionale tramite guide, rapporti relativi alle attività didattiche, ricerca e trasferimento del Dipartimento;
- l’organizzazione dei servizi informatici interni del dipartimento a supporto delle attività di ricerca, didattiche e di gestione amministrativa;
- la produzione e la diffusione delle informazioni di servizi per studenti, docenti e ricercatori;
- la promozione dell’attività didattica, di ricerca e trasferimento tecnologico di DiDA.
La comunicazione sarà rivolta agli studenti, docenti e personale tecnico, al territorio di riferimento (enti ed imprese), al rafforzamento dei rapporti internazionali.
Metodologia di lavoro Il progetto di comunicazione istituzionale, web e promozione del Dipartimento DIDA sarà coordinato con il Laboratorio di Comunicazione attivato dall’Università di Firenze e il progetto di comunicazione e immagine coordinata curato dal Dipartimento DIDA per l’Ateneo. Le scelte di immagine e comunicazione saranno coerenti con il Manuale di immagine coordinata di ateneo. Il Dipartimento DIDA ha attivato al suo interno un’area operativa comunicazione e un Laboratorio di Comunicazione, attivato dalla Facoltà di Architettura.
La Commissione costituita da componenti del Consiglio del dipartimento DiDA opererà in stretta collaborazione con l’area Comunicazione del DIDA e si avvarrà del Laboratorio di Comunicazione di DiDA per lo sviluppo operativo. Il Laboratorio di Comunicazione potrà avvalersi della collaborazione di assegnisti, borsisti, personale a contratto, tirocinanti interni ed esterni, in relazione agli obiettivi e alle risorse disponibili. Il Laboratorio di Comunicazione del DIDA potrà operare in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione dell’Ateneo, di cui è parte, ed erogare servizi di comunicazione ad altre strutture dell’Ateneo e a soggetti esterni.
Azioni In dettaglio la Commissione opererà per la realizzazione dei seguenti obiettivi:
- comunicazione web;
- sito Internet DIDA;
- sito Internet della Scuola di Architettura e dei singoli corsi di Laurea;
- comunicazione istituzionale;
- pubblicazioni sulle aree di ricerca DIDA e unità di ricerca;
- pubblicazioni digitali (relative a workshop, ricerche ed altro);
- rivista aperiodica di DIDA per eventi;
- promozione del Dipartimento di Architettura e della Scuola di Architettura;
- pubblicazione di presentazione del Dipartimento DIDA in italiano e inglese;
- promozione offerta didattica del Dipartimento di Architettura e della Scuola di Architettura;
- orientamento studenti, guida per gli studenti;
- segnaletica sedi;
- merchandising (rivolto al “mercato” interno ed esterno, “tradizionale ed “innovativo”).
|