Laboratorio Informatico di Architettura Building Information Modeling (LIA-BIM)

Responsabile Scientifico:

Carlo Biagini

Personale tecnico di Laboratorio:

Giancarlo Littera

Sede Laboratorio:

Plesso didattico Santa Verdiana - Piazza Lorenzo Ghiberti n° 27 - 50121 Firenze

Informazioni: tel. +39 055 275 5195 labinformatico.lia[AT]gmail.com

Il Laboratorio Informatico di Architettura –Building Information Modeling (LIA-BIM), offre agli studenti e a tutto il personale del DIDA un articolato sistema di servizi informatici per l'architettura, il design, la grafica e il BIM, insieme ad un attrezzato centro stampa dedicato alla produzione di elaborati di alta qualità grafica e grande formato. In particolare i plotter disponibili, permettono l’esecuzione di stampe in tempi brevi e con costi molto contenuti, offrendo a studenti e ricercatori un significativo risparmio sulla produzione degli elaborati necessari alla professione dell'architetto.

Le stampe possono essere realizzate su vari tipi di carta selezionabili secondo esigenze e con materiali specifici come la carta telata, quella adesiva e su supporti semitrasparenti. Per la stampa di relazioni, tesi, brochure e dispense, sono disponibili due stampanti multifunzione laser, che permettono questo tipo di produzione con qualità e rapidità.

È disponibile un set di strumenti professionali per la rilegatura, la rifilatura e la finitura.

Uno specifico servizio di scansione di medio e grande formato semplifica la produzione di elaborati digitali da tavole e lucidi tradizionali.

Il supporto tecnico è fornito da personale specializzato e con elevate competenze nell’ambito della rappresentazione dell’architettura, orientato a dare formazione agli utenti del laboratorio per renderli autonomi nellapreparazione dell’elaborato e garantire la sua migliore riuscita nella fase di stampa.

Il laboratorio è dotato di oltre 25 postazioni PC, attrezzate per gestire le procedure di editing e di stampa, ma utilizzabili anche come sistema di calcolo per la realizzazione di immagini di rendering e animazioni.Tutti i computer del laboratorio sono corredati dei più diffusi software CAD e di resa grafica. Tra questi: le suite complete Adobe, Microsoft e Autodesk, McNeelRhinoceros 3D e AgisoftPhotoscan.

Un gruppo di postazioni è attrezzato per il work-sharing finalizzato alla modellazione informatica e simulazione dell’architettura con metodologia BIM, in un’ottica di progettazione integrata e collaborativa del sistema edilizio (architettura, strutture, impianti).

In particolare vengono messe a disposizione degli studenti piattaforme software, su cui è possibile esercitare le forme più aggiornate di integrazione e produzione del progetto, riscontrabili oggi nella pratica professionale dell’architetto; tra queste: Autodesk Revit, Civil 3D, Infraworks, Naviswork, Solibrì, Magicad.

Le attività inerenti al BIM sono supportate da tutor che, oltre all’avviamento degli studenti all’uso dei vari software, cercano di favorire la comprensione degli aspetti collaborativi del processo di progettazione dell’architettura.

BIM18-19
bim-2122

Il LIA-BIM infine attiva e promuove corsi di formazione aperti a studenti, strutturati ed esterni. I corsi sono finalizzati all’insegnamento di specifici software per la Grafica, la Rappresentazione dell’Architettura, la Modellazione Parametrica e il Building Information Modeling.

Il laboratorio osserva il seguente orario di apertura:

lunedì 09.00-15.00
martedì 09.00-15.00
mercoledì 09.00 -15.00
giovedì 09.00 -17.00
venerdì 09.00 -17.00

Ultima stampa giornaliera 30 minuti prima della chiusura!

Corsi organizzati

Autodesk Autocad 3D e 2D, Autodesk 3D Studio Max, Maxon Cinema 4D, McNeelRhinoceros 3D e Grasshopper, Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign, Autodesk Revit e Dynamo.

Possono accedere ai corsi del LIA tutti gli studenti iscritti all'Ateneo di Firenze, tutto il personale strutturato, liberi professionisti e privati.

31.01.2023