MENU

Giornate Studio

16 Novembre 2015 (Archiviata)

10 e 11 Dicembre - Attualità del pensiero di Le Corbusier

immagine

Il 10 e 11 dicembre presso lo spazio espositivo Le Murate. Progetti Arte Contemporanea del Comune di Firenze si svolgeranno due giornate di studio sull’attualità del pensiero di Le Corbusier, sulle idee rivoluzionarie maturate nei primi decenni del Novecento per cambiare il modo di abitare in casa, di concepire la vita in comune, di fare collettività.

Ad aprire il dibattito sarà la testimonianza dell’artista Cristian Chironi che sta abitando nelle case realizzate da Le Corbusier, avviando al loro interno riflessioni tra le più diverse. Attualmente Chironi sta abitando nell’Appartement 50 dell’Unité d’Habitation di Marsiglia (1947-1952).

Due video dell'artista, saranno proiettati a partire da giovedì 19 novembre nella sede del DiDA (via Micheli, 2); per l'occasione verrà esposta una selezione di libri di Le Corbusier. A cura di Patrizia Mello (DiDA) in collaborazione con la Biblioteca di Scienze Tecnologiche.

Le giornate di studio, a cura di Valentina Gensini e Patrizia Mello, sono promosse dal DiDA e dal Comune di Firenze in collaborazione con L'Institut français di Firenze e la Fondation Le Corbusier.

Locandina _ A un passo da Le Corbusier
Cartella stampa _ A un passo da Le Corbusier. Strategie abitative nel XXI secolo
Programma _ A un passo da Le Corbusier
Presentazione Mostra video Chironi - Le Corbusier
Testi_video Cristian Chironi
Biografia _ Cristian Chironi italiano Biografia _ Cristian Chironi inglese

 

 

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni