Le Escuelas de Arte

Il recupero della Scuola d'Arte a Cuba

Il 20 Dicembre 2018 il comitato congiunto dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo ha approvato il finanziamento, per un importo di 2,5 miioni di euro, per il recupero della Scuola di Teatro, una delle cinque Scuole d’Arte, volute da Fidel Castro nel 1961 e progettate da Ricardo Porro (Arte Plastica e Danza), Roberto Gottardi (Arte Teatrale), Vittorio Garatti (Musica e Balletto). Il relativo Protocollo d’intesa tra MAECI e Governo Cubano è stato poi firmato a La Habana sabato 17 febbraio u.s.

Il DIDA ha ottenuto l'affidamento della consulenza tecnica del progetto di cooperazione. Una grande occasione per il nostro Dipartimento che premia la sua sensibilità al dialogo interculturale.

Un articolo de Il Sole 24 Ore (Rinascono le rovine dell'utopia di Fidel) racconta la nuova Cuba con un intervista a Michele Paradiso, promotore della iniziativa di Cooperazione.

Il DiDA sarà presente alla prossima Triennale di Milano, avendo collaborato alla preparazione del Padiglione Cuba, dedicato alle Scuole d’Arte de La Habana, alla sua storia, al suo futuro.

19 Febbraio 2019 (Archiviata)