MENU

Laboratori

 

Le finalità di tutto il sistema dei DidaLabs sono:

  • fornire ricerca, sostegno alla ricerca e alla didattica che viene svolta nel Dipartimento, attraverso trasferimento delle conoscenze, nonché supporto alla Formazione di primo, secondo e terzo livello, anche attraverso tirocini;
  • offrire servizi e consulenze sia a titolo gratuito (attività nell’ambito della terza missione) che oneroso per studenti, ricercatori e professori dell'Ateneo, enti pubblici e soggetti privati locali, nazionali ed internazionali.

Il sistema DidaLabs è costituito da due raggruppamenti:

  • Laboratori di Servizi (LASER);
  • Laboratori di Ricerca (LARI).

Ciascun laboratorio è diretto da un Responsabile Scientifico (ReS), professore di ruolo o ricercatore di ruolo afferenti al DiDA, che svolge attività di formazione e di ricerca nell’ambito di riferimento scientifico del laboratorio.

Coordinatori dei Raggruppamenti DidaLabs:

  1. Il Raggruppamento dei LASER è coordinato dal Vice-Direttore del Dipartimento;
  2. Il Raggruppamento dei LARI è coordinato da un Docente individuato con elezione da tutti i ReS dei LARI.

Laboratori di servizi (LASER)

I LASER sono strutture del DiDA, svolgono attività e sostegno alla ricerca e offrono servizi diretti e onerosi a utenti interni ed esterni al DiDA, alla Scuola di Architettura, all’Università degli Studi di Firenze e al suo esterno.
I LASER si caratterizzano per la presenza di macchine e/o macchinari (anche non trasportabili), strumenti, dispositivi e attrezzature speciali atte a garantire servizi specialistici e di alta prestazione scientifica “su richiesta” di studenti, professori, ricercatori o utenti esterni.
Offrono servizi dando priorità, nell’ordine:

  • agli studenti della Scuola di Architettura;
  • ai docenti e ai ricercatori del DiDA;
  • agli studenti, ai docenti e ai ricercatori dell’Ateneo fiorentino;
  • agli utenti esterni.

Nomina responsabili scientifici Laboratori di Servizio

 

 

Laboratori di ricerca (LARI)

Nei LARI si svolge e si promuove principalmente la ricerca scientifica e il trasferimento della conoscenza dalla ricerca alle istituzioni, ai territori, alla società nel suo complesso. Nella loro funzione di ricerca i LARI possono sostenere e promuovere che le attività dei Seminati Tematici e del terzo livello della formazione (Corsi di Aggiornamento Professionale, Corsi di Perfezionamento e Master).
Ogni LARI si caratterizza con ambiti di ricerca, di natura disciplinare o interdisciplinare e può offrire competenze tecnico-scientifiche trasversali, in una prospettiva di cooperazione tra i professori e ricercatori afferenti a SSD diversi.

 

 

 

Ultimo aggiornamento

28.07.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni