BORSE DI STUDIO GIOVANI RICERCATORI

23 borse per giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo sul Regional Design

Il Laboratorio Regional Design del Dipartimento di Architettura è il soggetto promotore del progetto “Regional planning and design, from theory to practices” finanziato dall’Associazione Casse di Risparmio Italiane (ACRI) nell’ambito del programma YOUNG INVESTIGATOR TRAINING PROGRAM 2018.

Il bando promuove la partecipazione di giovani ricercatori esteri a congressi di rilevanza internazionale organizzati da enti di ricerca italiani e sostiene lo svolgimento di attività di ricerca presso una rete di centri di ricerca italiani, almeno un mese prima del convegno.

Il finanziamento permette di accogliere fino a 23 ricercatori stranieri da tutto il mondo che riceveranno una borsa di studio di 3000 euro (per i ricercatori EU) o 4000 euro (per i ricercatori provenienti da paesi extra EU) per essere ospitati per 1 mese presso 8 sedi univeristarie italiane che si occupano dei temi della pianificazione regionale e del regional deisgn, in vista della conferenza internazionale dell’Associazione Europea delle Scuole di Pianificazione – AESOP che si terrà a Venezia dal 12 al 19 luglio. L’adesione chiude il 31 marzo e avviene attraverso un bando unico per tutte le sedi coinvolte nel progetto, gestito dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.

I giovani ricercatori saranno accolti a Firenze, presso il Dipartimento di Architettura (sede di Santa Teresa), nell’evento di kick off del progetto che si svolgerà il 10 giugno; successivamente si recheranno nelle sedi attribuite e concluderanno il periodo di visiting con la presentazione dei risultati di ricerca congiunta presso ila conferenza AESOP 2019 a Venezia.

Si tratta di un’occasione unica di visibilità in Europa e nel mondo, per far conoscere ai giovani ricercatori europei le nostre sedi e i nostri percorsi di ricerca: c'è molta aspettativa tra la rete degli Young Academics dell’AESOP, che considerano questa come interessante occasione per i post-doc, sia per conoscere la realtà italiana sia per fare rete. In particolare, il bando rappresenta un'ottima opportunità per promuovere la ricerca in Urbanistica sui temi della pianificazione metropolitana e di area vasta in corso in Italia, soprattutto nell'ambito del nascente gruppo tematico dell'Aesop sul "Regional Design", da poco approvato dall'ExCo (Executive Committee) e di cui il Laboratorio Regional Design del DIDA è co-fondatore e promotore attivo.

Call for Researh Awards

Application form

19 Marzo 2019 (Archiviata)