MENU

Brevetto registrato

Registrato il primo marchio di un processo in urbanistica da un dottore di ricerca di unifi

Brevetto registrato

Elisa Caruso, dottore di ricerca di UNIFI ed assegnista di ricerca del Laboratorio di Regional Design del DIDA, registra per la prima volta nella disciplina urbanistica il marchio sul modello di processo da lei proposto nella tesi di dottorato.

La tesi propone un modello progressista di urbanistica che sperimenta un approccio di prossimità relazionale, in cui comunità organizzata, università ed istituzioni collaborano, per co-creare la visione di un futuro possibile. Il risultato finale della tesi è un modello di processo, denominato “Place of Proximity” (PoP) che apre alla sperimentazione di una nuova stagione per la pianificazione di area vasta.

Lo scorso dicembre Elisa Caruso si è anche aggiudicata il premio "INU Letteratura urbanistica 2022” nella sezione Inediti con la medesima tesi di dottorato.

La procedura di deposito del marchio, che è stata presentata a luglio 2022 dopo l’approvazione di deposito del marchio della Commissione Brevetti e del Consiglio di Amministrazione di Unifi, si è conclusa questo gennaio 2023 con la registrazione del marchio Place of Proximity®

26 Gennaio 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni