MENU

Spazio didattico polifunzionale (Prato)

Progetto per la realizzazione di strutture temporanee in legno ad uso ludico, didattico ed educativo da ubicarsi nelle zone verdi/libere di pertinenza di istituti scolastici del Comune di Prato. Le strutture temporanee hanno lo scopo di ampliare lo spazio degli edifici scolastici esistenti con spazi di supporto e complementari, nell’ottica della diversi ficazione dello spazio scolastico e della didattica all’aperto, nonché in risposta alle nuove esigenze spaziali derivanti dalla necessità di fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid 19 .

A seguito della stipula della Convenzione e sulla base delle competenze specifiche, il gruppo di lavoro DIDA ha svolto un lavoro di ricerca volto all’analisi di spazi scolastici innovativi, derivanti dall’evoluzione dei metodi di apprendimento scolastico, e all'individuazione di best practices relative alla progettazione di strutture temporanee , finalizzata alla valutazione di materiali e di tecnologie costruttive . Inoltre, la ricerca ha riguardato le più recenti normative italiane relative al contenimento dell’infezione da Covid 19. La ricerca ha permesso di definire una struttura temporanea in legno, le cui caratteristiche tecniche sono illustrate a seguire. Di concerto con l’Amministrazione locale, la ricerca progettuale è proseguita con l’analisi spaziale dei seguenti istituti scolastici presenti n el territorio del Comune di Prato, in particolare dei loro spazi esterni di pertinenza:

- ICS Scuola Don Milani

- ICS Filippino Lippi

- ICN Scuola G.P. Meucci

- ICS Scuola Carlo Collodi

- ICS Pier Cironi

- ICS Scuola C.A. Dalla ChiesaICS Scuola C.A. Dalla Chiesa

- ICS Claudio PudduICS Claudio Puddu

- ICS Marco PoloICS Marco Polo

A seguito di valutazioni congiunte, si è scelto di concentrare l’intervento progettualel’intervento progettuale negli spazi esterni pertinenti alla Scuola Filippino Lippi. Il progetto è stato sviluppato sulla base delle indicazioni della committenza e attraverso una base delle indicazioni della committenza e attraverso un processo di progettazione partecipativa all’interno del Dipartimento di Architettura (DIDA). Il gruppo di lavoro si è inoltre avvalso dell’affiancamento di aziende produttrici del settore del settore edilizio, allo scopo di efficientare il processo produttivo e, attraverso una pre-ingegnerizzazione, permettere un'accelerazione dei tempi di produzione.

Ultimo aggiornamento

14.03.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni