MENU

Laboratorio Ergonomia Design

Responsabile scientifica
Francesca Tosi – Professoressa ordinaria

Coordinatrice scientifica
Alessia Brischetto – Professoressa associata

Gruppo di ricerca
Mattia Pistolesi – Ricercatore RTT
Ester Iacono – PhD, Research Fellow
Rodolfo Nucci Porsani – PhD, Research Fellow
Libin Yuan – PhD
Virginia Piombino – Research Grant

 

DIDA RESEARCH

 

English Version

 

Il Laboratorio di Ergonomia & Design – LED del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze sviluppa attività di ricerca, sperimentazione e trasferimento delle conoscenze nell’ambito dell’Ergonomia, degli Human Factors, dell’Usabilità e dello Human-Centred Design, con particolare riferimento alla loro integrazione nei processi di progettazione e innovazione di prodotti, sistemi, servizi e ambienti.

L’attività scientifica del Laboratorio si fonda sull’integrazione tra cultura del progetto e scienze dell’Ergonomia, assumendo le caratteristiche, le capacità, i bisogni e le modalità di interazione delle persone quali elementi centrali per la definizione, lo sviluppo e la valutazione delle soluzioni progettuali.

In questa prospettiva, LED sviluppa e sperimenta metodi e strumenti di ricerca human-centred, combinando analisi dei contesti d’uso, ricerca sugli utenti, valutazioni ergonomiche e di usabilità, sperimentazione con utenti, prototipazione fisica e digitale e processi iterativi di verifica e validazione.

Particolare attenzione è rivolta allo studio delle relazioni tra persone, artefatti, tecnologie e contesti, e alla traduzione delle evidenze emerse dalla ricerca in requisiti, criteri e indicazioni utili a orientare il processo progettuale.

Le attività del Laboratorio si sviluppano attraverso progetti di ricerca nazionali e internazionali, ricerca applicata e conto terzi e collaborazioni interdisciplinari con università, centri di ricerca, istituzioni e imprese, contribuendo alla produzione e alla diffusione di conoscenze, metodi e strumenti nel campo del Design per l’Ergonomia e dello Human-Centred Design.

Approcci e metodologie di ricerca

Le attività del Laboratorio adottano un approccio interdisciplinare e human-centred, integrando metodi qualitativi e quantitativi per l’analisi, la progettazione e la valutazione dell’interazione tra persone, prodotti, sistemi e ambienti.

Le principali competenze metodologiche comprendono la user research e l’analisi dei bisogni, la task and activity analysis, la valutazione ergonomica e dell’usabilità, l’analisi antropometrica e biomeccanica, lo studio della sicurezza, dei fattori di rischio e dell’errore umano, la sperimentazione con utenti, la prototipazione fisica e digitale, la simulazione e modellazione virtuale e le attività di verifica e validazione.

Tali metodologie sono applicate lungo le diverse fasi del processo progettuale, dalla comprensione delle persone e dei contesti d’uso alla definizione dei requisiti, fino allo sviluppo, alla verifica e alla validazione delle soluzioni.

Le attività di ricerca comprendono inoltre l’analisi e la valutazione di prodotti, sistemi e ambienti in relazione a standard, normative tecniche e best practice nazionali e internazionali, con particolare riferimento alle norme UNI e ISO.

Ambiti di ricerca

Le attività di ricerca e sperimentazione del Laboratorio trovano applicazione in differenti settori e contesti, con particolare riferimento a: prodotti, sistemi e servizi; salute e healthcare; ambienti di vita e di lavoro; educazione e formazione; patrimonio culturale; mobilità; robotica e sistemi wearable; interfacce e sistemi digitali; accessibilità, inclusione e progettazione per la diversità delle persone.

La pluralità degli ambiti applicativi riflette l’approccio trasversale dell’Ergonomia e dello Human-Centred Design e la loro capacità di contribuire ai processi di innovazione attraverso una conoscenza approfondita delle persone, delle attività e dei contesti nei quali prodotti, tecnologie e servizi vengono utilizzati.

Ricerca e trasferimento delle conoscenze

Il Laboratorio collabora con università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche, associazioni e imprese, sviluppando attività di ricerca scientifica, applicata e sperimentale finalizzate all’avanzamento delle conoscenze e all’innovazione di prodotti, servizi, sistemi e ambienti.

Le attività comprendono progetti di ricerca competitivi nazionali e internazionali, ricerca conto terzi e collaborazioni con enti e imprese, pubblicazioni scientifiche, workshop, attività formative e sperimentazioni didattiche dedicate all’applicazione e allo sviluppo dei metodi dell’Ergonomia e dello Human-Centred Design.

Premi e riconoscimenti

Le attività di ricerca e progettazione sviluppate dal Laboratorio hanno ricevuto nel tempo premi, menzioni e riconoscimenti nazionali e internazionali. Tra i principali:

  • ADI Compasso d’Oro 2026 – Menzione d’Onore – CHORUS EVO, DIESSE Diagnostica Senese S.p.A.
  • iF Design Award 2026 – CISA ALPHA panic bars.
  • ADI Compasso d’Oro International Award 2025 – International Honourable Mention – VES MATIC 5, DIESSE Diagnostica Senese S.p.A.
  • ADI Design Index 2025 – CHORUS EVO e Emotional Design for Children Healthcare.
  • UIA Friendly and Inclusive Spaces Awards 2023 – Honourable Mention, Research Category – Home Care Design for Parkinson’s Disease.
  • ADI Design Index 2023 – Home Care Design for Parkinson’s Disease.

Visiting Professors

Nel corso delle attività di ricerca, didattica e sperimentazione, il Laboratorio ha ospitato Visiting Professors e sviluppato collaborazioni scientifiche con studiosi e ricercatori provenienti da università e istituzioni internazionali.

  • Adson Eduardo Resende
    Universidade Federal de Minas Gerais, Brasile
    Visiting Professor, 2019–2020
  • Marialine Pozzatti Amadori
    Universidade Federal de Santa Maria, Brasile
    Visiting Professor, 2024–2025

Collaborazioni scientifiche nel tempo

Nel corso degli anni hanno collaborato alle attività di ricerca e sperimentazione del Laboratorio: Claudia Becchimanzi, Nicola Bernardi, Giancarlo Bianchi, Salvo Andrea Denaro, Jacopo Francesco Montalto, Giovanna Nichilò, Alessandra Rinaldi (2014-2019 coordinamento scientifico), Antonella Serra, Iris Ayame Brunella Verzì.

 

Sede e contatti

Design Campus – Università degli Studi di Firenze
via Sandro Pertini, 93
50041 Calenzano (FI)

E-mail: lab.ergonomia[AT]dida.unifi.it  
Tel.: +39 055 2757074

 

Ultimo aggiornamento

21.10.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni