Skip navigation links
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIDA Dipartimento di Architettura

Ludovica Marinaro - XXIX cycle

marino

Nata a La Spezia il 19 Febbraio 1987, si laurea in Architettura all’Università di Firenze nel 2011 con una tesi dal titolo “Golfezia, ancora una città invisibile” che vede la riqualificazione paesaggistica del litorale del golfo della Spezia mediante un processo di ricerca-azione, sperimentata mediante un processo attivato in loco con il relatore G. Pizziolo, le associazioni e le amministrazioni locali. Dottoranda in Architettura del paesaggio presso l'Università di Firenze, dal 2013 collabora all’attività didattica nei corsi di progettazione del paesaggio e laboratorio dei sistemi verdi territoriali dei prof. G.Paolinelli ed E.Falqui. Coordinatrice esecutiva del ciclo di seminari internazionali “Open Session on Landscape” 2014-2016 dell'Università di Firenze, da Novembre 2015 è caporedattrice di NIPmagazine, bimestrale on-line di architettura del paesaggio, architettura e cultura urbana (ISSN-2281-1176). Segretaria della collana “Terre e paesaggi di confine”, ETS editore Pisa, collabora come freelance con alcuni studi di progettazione tra Firenze e La Spezia e nel 2014 è membro del gruppo vincitore del concorso per il parco urbano di Enna Bassa.

 

Interessi scientifici specifici identificati per parole chiave

Landscape design, Landscape architetcture, Landscape quality assessment, Ricercazione e metodi di partecipazione, Emerging landscapes, Productive landscapes

 

Titolo della ricerca

Changing Image and Identity of Mediterranean Global Port Cities 

 

Abstract

L'attuale attività di ricerca verte sui processi di trasformazione del paesaggio urbano mediterraneo tra grandi porti commerciali ed industriali e città, con un approccio transdisciplinare sperimentato all'Osservatorio del Paesaggio della Catalogna (2014), con il quale ancora collabora attivamente.

 “Changing Image and Identity of Mediterranean Global Port Cities” è il titolo della tesi, in corso di svolgimento con i relatori: E.Falqui (Università di Firenze), J.Nogué (Universitat de Girona, Observatori del Paisatge de Catalunya), E.Batlle (Universitat politecnica de Catalunya UPC).

 
last update: 16-June-2016
UniFI home Department home PhD home

Back to top