Laboratorio Urban Design

Il Laboratorio di Urban Design (UD), è un laboratorio finalizzato alla ricerca, alla formazione e al trasferimento di conoscenze su tematiche riguardanti l’Urban Design che, dall’architettura della città alla progettazione urbana, vengono indagate ed approfondite nelle loro diverse declinazioni, scale e dimensioni.
Nato dall’esigenza di affrontare in maniera organica-unitaria-sistemica i problemi della città contemporanea in rapporto alle trasformazioni legate ai processi di innovazione tecnologica, a questioni ambientali, sociali e culturali che stanno modificando ed influenzando i futuri assetti della città e del territorio, il Laboratorio ha come finalità principale quella di elaborare metodologie e strumenti operativi per formulare modelli di progettazione in grado di innescare processi di riqualificazione urbana e di riacquisire una nuova identità per lo spazio della città.
Interscalarità e interdisciplinarietà sono caratteristiche che contraddistinguono la materia del Progetto Urbano, quindi, dal momento della sua istituzione (giugno 2016), UD si compone di docenti e studiosi del DIDA-Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Firenze afferenti a diversi settori disciplinari: Progettazione, Paesaggio, Urbanistica, Storia, Tecnologia.

The Urban Design Lab (UD) activity is focused on research, education and knowledge transfer on topics applicable to Urban Design that, ranging from architecture to urban design, which are investigated and developed at different levels, dimensions and declinations.
It was created in response to the need to face contemporary city problems in an organic-systemic-unitary manner, which takes into account transformations tied to technologic innovation processes, environment issues, and social and cultural evolutions that are reshaping future cities and territories. The purpose of the Lab is to elaborate tools and methodologies to formulate design behavioural models able to trigger urban renovation processes and to give a new identity to the cities.
Since Urban Design is characterized by a multi-level and interdisciplinary approach, the Urban Design Laboratory has been composed, since its inception in 2016, by professors and academics from DIDA-University of Florence Architectural Department, belonging to different disciplines, such as Architectural Design, Urban Design, Landscape Design, History and Technology.

Il laboratorio osserva il seguente orario di ricevimento:

• Giovedì: 15.00-18.00
  • Mercoledì su appuntamento

I giorni e gli orari di apertura possono variare in ragione delle specifiche esigenze del Comitato di Gestione, e dell’unità operativa impegnata nello sviluppo delle attività in corso. Tutte le eventuali variazioni saranno concordate con il Direttore Scientifico e comunicate agli eventuali studenti che frequentano il laboratorio per tirocinio o altre attività.

Collaborazioni - Attività - Servizi

Per lo sviluppo delle proprie attività ritenute necessarie ed utili per l’approfondimento delle tematiche riguardanti il Progetto Urbano, il Laboratorio di Urban Design interagisce con i Laboratori del sistema DIDAlabs e, per progetti specifici, collabora con strutture esterne all’Università di Firenze quali Istituzioni pubbliche e private, Enti per il governo del territorio, associazioni culturali e fondazioni di ricerca nazionali e internazionali.
UD è partner del CISDU-Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano ( www.cisdu.org ) con cui condivide azioni, iniziative e lo stesso spazio di lavoro.

foto ud

Per divulgare e promuovere la Cultura del Progetto Urbano, il laboratorio di Urban Design svolge diverse attività e propone una serie di servizi a supporto della:

• Didattica | Coordinamento di attività di formazione di seminari tematici, workshop, summer school e altre attività formative.
  • Formazione | Tutoraggio e supervisione a laureandi, dottorandi, assegnisti, supporto ai corsi istituzionali della Scuola di Architettura per esperienze specifiche sul Progetto Urbano, proposta di offerta di CFP sulle tematiche dell’Urban Design ad operatori del settore.
  • Ricerca | Redazione, sviluppo ed applicazione di progetti di ricerca pura ed applicata nell’ambito di accordi stipulati con soggetti pubblici e privati, partecipazione a bandi competitivi.
  • Tirocini | Accoglienza e supporto di studenti, italiani e stranieri, per tirocinio curriculare e post-laurea nell’ambito dei progetti attivati.
  • Trasferimento | Consulenze e servizi per soggetti pubblici e privati attraverso redazione di piani strategici, progetti guida, supporto alla progettazione urbana e processi partecipati.
  • Promozione | Pubblicazioni, sito web e blog dedicati, organizzazione di eventi tematici, convegni, giornate studio, costituzione database tematico per la diffusione delle conoscenze sull’Urban Design.

Tirocini

• per presentare la candidatura al tirocinio presso il Laboratorio di Urban Design è necessario comunicarlo al Direttore Scientifico tramite mail antonio.capestro@unifi.it e allegando il proprio curriculum vitae in formato europeo.
  • sono ammessi al massimo 2 tirocinanti contemporaneamente.
  • le mansioni del tirocinante consistono nello svolgere operazioni di collaborazione e supporto al normale svolgimento delle attività formative, di ricerca e di trasferimento del Laboratorio.
  • i tirocinanti potranno essere studenti del Dipartimento di Architettura di Firenze o anche provenienti da altri dipartimenti o università.

Direttore Scientifico
Antonio Capestro