Fisica tecnica ambientale

La sezione è costituita dai professori e ricercatori che afferiscono ai Settori Scientifico Disciplinari: ING-IND/11.

Coordinatore: Carla Balocco

I docenti afferenti sono:

ING-IND/11:

Carla Balocco, Cristina Carletti, Gianfranco Cellai, Cristina Piselli, Fabio Sciurpi

Attività e Ricerca operativa

La Sezione svolge attività di ricerca di base e applicata nei campi della Fisica Tecnica Ambientale e Impianti Tecnici, quindi nel settore del monitoraggio dei parametri ambientali inerenti lo studio del microclima e della ventilazione naturale e meccanica, il comfort termo-igrometrico, la qualità dell’aria in ambienti confinati, il controllo e misura dell’illuminazione naturale ed artificiale e il consumo di energia negli edifici. Inoltre, l’attività di ricerca è orientata alla definizione di strategie per la riduzione sia dei fabbisogni e consumi energetici che dell’impatto ambientale di sistemi edificioimpianto esistenti e di nuova progettazione.

La Sezione opera anche in ambito di conservazione e tutela dei Beni Culturali. Il gruppo si propone di sviluppare la ricerca progettuale applicata, in collaborazione con aziende dei diversi settori, fornendo un importante contributo su prodotti ed applicazioni innovative. A questo scopo vengono realizzate anche campagne di misure dirette, analisi dinamiche e predizione delle prestazioni energetiche e ambientali, anche per mezzo di strumenti di simulazione, per identificare condizioni di criticità e verificare la sostenibilità energetico-ambientale di differenti soluzioni progettuali di intervento. Infine, vengono realizzate misure in campo su impianti per la verifica di rispondenza alle normative vigenti ed ai requisiti di progetto. La Sezione di Fisica Tecnica Ambientale è anche parte del Laboratorio di Fisica Ambientale per la Qualità Edilizia (LFAQE) dell’Università degli Studi di Firenze.

Activities and operational research

The Environmental Applied Physics Section develops and implements basic and applied research activities in the fields of environmental technical physics and technical plants, therefore, in the sector of monitoring environmental parameters related to the study of microclimate, natural and mechanical ventilation, thermo-hygrometric comfort, indoor air quality, natural and artificial lighting control and measurement, sustainable lighting design for vision and perception quality, building-plant system energy efficiency, as well as issues relating to environmental and building acoustics. Furthermore, the research activity is oriented towards the definition of environmental and energy strategies for the reduction of both energy needs and consumption, and the environmental impact of existing and newly designed building-plant systems.

The Section also works for cultural heritage conservation and protection. The Section intends to develop applied design research, in collaboration with companies from various sectors, providing an important contribution on innovative products and advanced technologies application. For this purpose, campaigns of direct measurements in situ, dynamic analyses and prediction of energy and environmental performance are carried out, also by means of simulation tools, to identify critical conditions and verify the energy-environmental sustainability of different intervention design solutions. Monitoring campaigns and measurements are carried out on plant-systems to verify compliance with the current standards and project requirements.

The professors and researches belonging to the Environmental Applied Physics Section have instrumentation and software relating to the sectors described above, which have merged into the Laboratory of Environmental Physics for Building Quality (LFAQE) of the University of Florence.

Strumentazioni e software disponibili

• Stazione portatile ed operativa anche via wireless con sensori di temperatura dell’aria, umidità relativa dell’aria, temperatura media radiante, concentrazione di CO2, velocità dell’aria con anemometri a filo caldo, per misure di microclima interno e monitoraggi in continuo
  • Strumenti di misura delle prestazioni termofisiche dei componenti edilizi: termocoppie per misura temperatura superficiale, termoflussimetri, termocamera ad infrarossi FLIR
  • Data logger Scanntronik Mugrauer GmbH per la misura del contenuto di umidità in materiali edilizi porosi