Risultato 2.B.

La sezione contiene i documenti relativi al Risultato 2.B. "Incrementate le capacità del personale della FAT, dell’ISA e del MINCULT nell’ambito dell’insegnamento dell’Arte Teatrale".

Attività 2.1.B | Attività teatrali

Dal 18 al 24 novembre 2021 è stato organizzato un laboratorio teatrale di sei giorni con la drammaturga Giulia Zacchini e il regista attore Alexis Díaz de Villegas. Il 25 novembre 2021 (cfr. Report Focal Point), in occasione della XXIII Semana de la Cultura Italiana en Cuba è stato messo in scena presso l’ISA un estratto del testo Gran Glassé della compagnia teatrale “Gli Omini” di Pistoia assieme alla compagnia cubana “Impulso Teatro” e gli studenti del primo anno della Facoltà di Arte Teatrale dell’ISA.
Dal 15 settembre al 30 settembre 2022 tre esperti di teatro cubani (Osvaldo Cano Castillo, Niels del Rosario Bermúdez, Linda Soriano López) della compagnia “Impulso Teatro” sono stati in visita in Italia, dove hanno preso parte a varie attività legate all’insegnamento della drammaturgia, della scenografia e della recitazione, oltre che alle presentazioni del volume ¡Qué se levante el telón! a Prato e Roma.
Dal 24 novembre al 7 dicembre novembre 2022 è stato svolto un secondo laboratorio di teatro a La Habana, alla presenza di Giulia Zacchini e Luca Zacchini, per completare l’adattamento del testo di Gran Glasse alla realtà cubana. Martedì 6 dicembre viene svolta presso la FAT una lettura drammatizzata del testo di Gran Glassé.
Dal 22 al 28 novembre 2023, l’autrice Karim Marzocchini della compagnia teatrale “Gli Omini” ha soggiornato a La Habana per coadiuvare la preparazione dello spettacolo Gran Glassé, messo in scena domenica 27 novembre al teatro Bertold Brecht.

Attività 2.2.B | Predisporre uno spettacolo teatrale

Lo spettacolo teatrale al quale si riferisce questa attività avrebbe dovuto essere messo in scena il giorno dell’inaugurazione della sede restaurata della FAT. Non essendo iniziati i lavori al complesso, è stato deciso, in accordo con AICS e la controparte cubana, di rappresentare, durante la XXV Semana de la Cultura Italiana en Cuba, lo spettacolo Gran Glassè. Tale spettacolo è il frutto del lavoro congiunto tra la Compagnia teatrale italiana “Gli Omini” e quella cubana “Impulso Teatro” (cfr. Attività 2.1.B).

Attività 2.3.B | Pubblicazione testi teatrali

La pubblicazione in doppia lingua (IT-ES): Cano O., Mecca S. (eds.). ¡Qué se levante el telón! antología de textos del nuevo teatro cubano e italiano. Firenze-La Habana: Ediciones Cúpulas-didapress, 2022, disponibile anche ¡Que se levante el telón! Antología de textos del nuevo teatro cubano e italiano

Attività 2.4.B | Convegno internazionale sul restauro

Nell’ambito del Convegno Internazionale 1972-2022. World Heritage in transition. About management, protection and sustainability, che si è svolto a Firenze in modalità mista il 18 e 19 novembre 2022, è stata prevista una sessione (session 8) sul tema “Towards UNESCO recognition. The ISA Schools of Art (La Havana - Cuba)” (vai alla pagina web).
L’obiettivo della sessione 8 è stato quello di aprire una discussione sul restauro delle Scuole d’Arte de La Habana (Cuba) e, più in generale, sul patrimonio moderno nei paesi dell’America Centrale e nei Caraibi, dove le condizioni ambientali, i materiali e le tecniche costruttive locali rendono talvolta inefficaci le comuni e condivise procedure di intervento sul patrimonio architettonico messe a punto nelle altre regioni del globo, richiedendo soluzioni alternative.
I full paper, soggetti ad un processo di double blind review, sono stati pubblicati sul numero 2/2023 della Rivista Internazionale in classe A Restauro Archeologico (vai alla pagina web).
Ai lavori della sessione del venerdì 18, alla quale hanno partecipato 25 relatori, è seguita la tavola rotonda del sabato 19, introdotta dall’Ambasciatrice di Cuba in Italia Mirta Granda Averhoff e da Paola Abenante della sede AICS di Roma.

Altre attività di promozione

Pubblicazioni scientifiche