Coordinatore scientifico ENG
Antonio Lauria
Dipartimento di Architettura
Sede
Palazzo Vegni
via San Niccolò, 93 - Firenze
Composizione Unità di Ricerca
DIDA - Dipartimento di Architettura
Francesco Alberti, Gianluca Belli, Stefano Bertocci, Maria De Santis, Antonio Lauria, Maria Rita Gisotti, Luca Marzi, Pietro Matracchi, Tessa Matteini, Gabriele Paolinelli, Rosa Romano, Simone Secchi, Luigi Vessella, Leonardo Zaffi, Matteo Zambelli
DIEF - Dipartimento di Ingegneria Industriale
Benedetto Allotta, Monica Carfagni, Rocco Furferi, Lapo Governi
DSPS - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Ivana Acocella, Marco Bontempi, Brunella Casalini, Leonardo Chiesi, Paolo Costa, Alessandro Pratesi
DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa
Luca Bagnoli, Mario Biggeri
FORLILPSI - Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia
Francesco De Maria, Giovanna Del Gobbo, Giulia Vettori
DSG - Dipartimento di Scienze Giuridiche
Adelina Adinolfi, Monica Parodi
Consulenti
Lucia Bigozzi, Fanny Di Cara, Mauro Lombardi, Claudia Mezzapesa, Pierangelo Mori, Stefan von Prodzinski, Iginio Rossi, Alberto Zanobini
Collaboratori
Maddalena Branchi, Gregorio Goti, Alejandro Caputo Mier, Eletta Naldi, Mirko Romagnoli
1. DOCUMENTO ISTITUTIVO
Florence Accessibility Lab ITA - ENG
2. ACCORDI
Protocollo di intesa con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
3. INIZIATIVE
Collana People_Places_Architecture ITA / ENG - Sito web della collana
Call for Books 2023 - Opera Prima ITA
Call for Books 2022 - Opera Prima ITA
Call for Books 2021- Opera Prima ITA - ENG
4. DOCUMENTI RECENTI
Lauria, L. e Ndreca, A. (2025). Rethinking Accessibility as a Cultural Generative Ecosystem. Urban Science 9(11): 478. DOI
Lauria, A. (2023). Accessibilità. Elementi per la definizione di un campo di indagine. In Baratta, A.F.L., Conti, C., Tatano, V. (a cura di) Manifesto Lessicale per l’Accessibilità ambientale. 50 parole per progettare l’inclusione, pp. 11-25. Conegliano (TV): Anteferma Edizioni.
Lauria, A. (2023). Alcune riflessioni sulle strategie di progettazione universale. In De Santis, M., Marzi, L., Secchi, S., Setola, N. (a cura di). Specie di spazi. Promuovere il benessere psico-fisico attraverso il progetto, pp. 396-405. Conegliano (TV): Anteferma Edizioni.

Il Florence Accessibility Lab (FAL) – Accessibilità al Patrimonio Culturale e Sviluppo Umano – è un'Unità di Ricerca interdipartimentale dell’Università di Firenze.
Il FAL è nato nel 2013 su iniziativa di Antonio Lauria, dopo oltre vent’anni di studi e ricerche sull’accessibilità ambientale e sull’inclusione sociale. Attualmente coinvolge ricercatori provenienti da sei Dipartimenti dell’Università di Firenze.
La visione culturale che ispira il FAL pone al centro la persona nei processi di trasformazione dell’habitat, evidenziando la necessità che tali processi siano guidati dalla conoscenza delle dinamiche socioeconomiche e da un senso di cura verso i beni comuni. In questa prospettiva, il grande paradigma dell’accessibilità riconosce nello Sviluppo Umano, così come definito dallo United Nations Development Programme (UNDP), il proprio orizzonte e il naturale compimento etico, sociale ed economico.
Nell’ambito dell’accessibilità al patrimonio culturale, il FAL concentra la propria attività sui seguenti scenari:
Per affrontare l’attività di ricerca, il FAL adotta una pluralità di metodologie people-centered, a partire da declinazioni della teoria esigenziale-prestazionale.
L’attenzione per gli aspetti metodologici ha portato alla definizione di un innovativo strumento di pianificazione strategica: il Piano per l’Accessibilità, inizialmente pensato per spazi urbani e edifici pubblici e successivamente esteso anche ai beni del patrimonio culturale.
Il FAL è molto attivo nell’ambito della Terza Missione universitaria, orientando la propria attività di ricerca verso applicazioni concrete e ricadute operative nei contesti locali.
Due esperienze di particolare rilievo in questo ambito sono le ricerche REACT (Rigenerare i paesaggi culturali delle aree interne in una prospettiva people-centered. Borghi storici e territori rurali del Casentino come laboratorio di creatività e innovazione) e RESTART (Rigenerazione e conservazione olistica dei siti archeologici nelle aree interne della Toscana come fattore di sviluppo locale), che affrontano il tema dello sviluppo dei territori interni attraverso un approccio integrato e partecipativo, fondato sulla valorizzazione delle risorse culturali e delle comunità locali.
In questa stessa prospettiva si colloca anche il Progetto ADA (Adattamento Domestico per l’Autonomia personale), che ha influenzato le politiche regionali sulla disabilità (Delibere della Giunta Regionale Toscana n. 1446/2018 e n. 1055/2021). Selezionato dall’Ateneo fiorentino per la VQR 2015–2019 nella sezione Terza Missione, il Progetto ADA ha ottenuto la valutazione “Eccellente”; ha ricevuto, inoltre, il riconoscimento “Good Practice” dall’International Design for All Foundation e ha vinto il premio “Design for All Foundation Award 2018” nella categoria Spaces, products and services already in use.
Il FAL è fortemente impegnato nella promozione della cultura dell’accessibilità anche attraverso progetti di formazione innovativa (workshop, seminari, summer school, master) e un’intensa e sistematica attività di disseminazione scientifica.
Tra le iniziative più significative figura la collana editoriale People_Places_Architecture (Firenze University Press), che accoglie anche rielaborazioni di tesi di dottorato. Ogni volume è disponibile in una versione accessibile alle persone con disabilità visiva, grazie alla descrizione testuale di immagini, schemi e diagrammi.
Sin dalla sua fondazione, il FAL ha ospitato studiosi italiani e stranieri, dottorandi e laureati, accomunati dall’interesse per l’accessibilità e l’inclusione sociale.
Oggi il FAL è un punto di riferimento per soggetti pubblici, privati e del Terzo Settore nella ricerca, formazione e consulenza sull’accessibilità ambientale per lo Sviluppo Umano a livello locale.
Il Florence Accessibility Lab è stato inoltre il modello di riferimento per la creazione di laboratori analoghi presso diverse università italiane (Brescia, Napoli Federico II, Torino Politecnico, Venezia Ca’ Foscari, Cagliari, Reggio Calabria Mediterranea, ecc.).
I principali obiettivi del Florence Accessibility Lab possono essere così sintetizzati:
![]() |
![]() |
2015-2017
La valorizzazione degli spazi residuali in abbandono come opportunità per la città
inclusiva. Pocket Parks for all.
Progetti Strategici Ricerca di Base, 2014, Università degli Studi di Firenze
Responsabile scientifico: Prof. Antonio Lauria (DIDA, FAL).
2015-2016
Contributo tecnico-scientifico e di ricerca per l'attività del Centro di Ricerca sull'Informazione e la Documentazione (CRID) della Regione Toscana
Convenzione tra Dipartimento di Architettura e Regione Toscana (Consorzio Società della Salute Firenze Nord-Ovest)
Responsabile scientifico: Prof. Antonio Lauria (DIDA, FAL).
2013-2015
DISCIT | Making persons with disabilities full citizens
European Commission - 7th Framework Programme - 7FP-SHH-2012-2-CP
NOVA (Norway)
Referente Scientifico PIN S.c.r.l.: Prof. Mario Biggeri (DISEI, FAL).
2012-2013
Progetto T-VedO. Ricostruzione Tridimensionale per non Vedenti di Opere d’arte pittoriche
P.A.R. FAS REGIONE TOSCANA Linea di Azione 1.1.a.3.
Coordinatore scientifico: Prof. Monica Carfagni (DIEF, FAL).
2012-2013
Strumenti a supporto dei processi di valorizzazione e rigenerazione urbana delle aree ex ferroviarie di Borgo Verde e Borgo Nuovo a Pontassieve
RS Ricerca Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, Comune di Pontassieve
Coordinatore scientifico: Prof. Leonardo Zaffi (DIDA, FAL).

Lauria, L. e Ndreca, A. (2025). Rethinking Accessibility as a Cultural Generative Ecosystem. Urban Science 9(11): 478. DOI
Lauria, A. (2025). La mia idea di accessibilità. Appunti per la costruzione di una mappa cognitiva. Urbanistica Informazioni, vol. 321, Special Issue "Il sistema dell’accessibilità: filiere della vitalità e del benessere", pp. 5-12. Accesso online all'editore
Casoli, S. e Vessella, L. (a cura di) (2025). RESTART. Paesaggi, memorie, comunità. Archeologia e rigenerazione nelle Aree interne della Toscana. Sesto Fiorentino (FI): All'Insegna del Giglio. Accesso online all'editore
Lauria, A. (a cura di) (2025). Il paesaggio culturale come risorsa per la rigenerazione delle aree interne italiane. La ricerca REACT_Casentino. Soveria Mannelli (CZ): Rubbettino. Accesso online all'editore DOI
Lauria, A., Belletti, G. e Del Gobbo, G. (a cura di) (2025). Scenari e proposte per il recupero e la valorizzazione del paesaggio culturale del Casentino. Le Linee guida REACT. Soveria Mannelli (CZ): Rubbettino. Accesso online all'editore DOI
Belletti, G., Del Gobbo, G., Lauria, A., Biagi, G., Branchi, M., Mengoni, M. e Naldi, E. (a cura di) (2025). La rigenerazione sostenibile del paesaggio culturale come leva di sviluppo comunitario e territoriale nelle aree interne: una Guida Strategica. Soveria Mannelli (CZ): Rubbettino. Accesso online all'editore DOI
Vessella, L., Lauria, A., Belli, G. e Romagnoli, M. (2024). Considerazioni intorno al progetto di valorizzazione dei luoghi di interesse culturale. L’esperienza del Piano per l’Accessibilità del complesso monumentale dell’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze. Restauro Archeologico, 32: 40-63. DOI
Lauria, A., Alberti, F., Matracchi, P. e Paolinelli, G. (2024). Enhancing cultural and natural heritage as a lever for the regeneration of rural areas. The village of Bënjë, Southern Albania, as a case study. Firenze: Firenze University Press. DOI
Lauria, A. (2023). Accessibilità. Elementi per la definizione di un campo di indagine. In Baratta, A.F.L., Conti, C., Tatano, V. (a cura di) Manifesto Lessicale per l’Accessibilità ambientale. 50 parole per progettare l’inclusione, pp. 11-25. Conegliano (TV): Anteferma Edizioni. DOI
Lauria, A. (2023). Riflessioni sulle strategie di progettazione universale. In De Santis, M., Marzi, L., Secchi, S., Setola, N. (a cura di). Specie di spazi. Promuovere il benessere psico-fisico attraverso il progetto, pp. 396-405. Conegliano (TV): Anteferma Edizioni. DOI
Vettori, G., Di Leonardo, L., Secchi, S., Astolfi, A. e Bigozzi, L. (2022). Primary school children’s verbal working memory performances in classrooms with different acoustic conditions. Cognitive Development ,64: 101256. DOI
Lauria, A. (2022). Regenerating villages in the inner areas through cultural and experiential tourism. Valori e Valutazioni, 30: 101-118. DOI
Lauria, A. e Vessella, L. (2021). Small Forgotten Places in the Heart of Cities. On the residuality of public spaces in historical context: Florence as a case study. Firenze: Firenze University Press. DOI

Ultimo aggiornamento
18.12.2025