MENU

Scuola Dottorale

Alexander Palummo - XXX ciclo

Palummo

Dopo una formazione in Sistemi Informativi Territoriali allo IUAV, si è laureato a pieni voti presso il DiDA di UniFI. Pianificatore territoriale, ha collaborato con enti pubblici e privati all’interno di progetti per la gestione della risorsa idrica e i dati ambientali. Si è occupato di idro-informatica con il CNR e il Sant’Anna di Pisa. Membro del CIRF, tramite il quale promuove la Riqualificazione Fluviale, si interessa anche di reti ecologiche, geomatica, GIS e moderne tecnologie UAV.

 

KeyWords

River restoration, Land planning, Ecological network, Geographic Information System, Biodiversity conservation.

 

Abstract

Il lavoro intende proporre una nuova metodologia d’indagine e azione basata sulla Riqualificazione Fluviale che preveda: sistematizzazione delle conoscenze settoriali sulla mitigazione del rischio idraulico/idrogeologico, comparazione degli strumenti di pianificazione italiani ed europei in materia, definizione di strategie per la gestione condivisa e partecipata del rischio, realizzazione di un abaco di morfotipi dei contesti fluviali. Considerando che la RF punta alla rinaturalizzazione dei corsi d’acqua e alla riduzione dei rischi idraulici/idrogeologici, gli interventi proposti possono essere intesi come un tentativo di ripristino il più vicino possibile allo “stato ecologico naturale” dei fiumi. La ricerca analizzerà pertanto le specificità dei bacini fluviali toscani coinvolgendo nelle operazioni di monitoraggio, gestione e progetto non solo le istituzioni, ma anche la comunità locale, avviando un processo di ridefinizione del rapporto della popolazione con il “proprio” fiume.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni