Home page > Dipartimento > Laboratori > Laboratorio Progettazione Ecologica degli Insediamenti
Laboratorio Progettazione Ecologica degli Insediamenti

Il Laboratorio di Progettazione Ecologica degli Insediamenti (Lapei) fondato e diretto da Alberto Magnaghi negli anni ’90 e si costituisce come una struttura specializzata finalizzata alla ricerca, alla formazione e al trasferimento di conoscenze nello specifico ambito della pianificazione e progettazione territoriale e urbana.

Al Lapei sono collegate operativamente le Unità di Ricerca: Progetto Bioregione Urbana (Probiur), Projects on Environment, Cities and Territories in the South (ProjECTS) e TreeNexus dell’Università di Firenze.

Il Lapei opera nel campo dell’analisi e della progettazione patrimoniale del territorio tramite la metodologia partecipativa della ricerca-azione mettendo a frutto le reti di ricerca nazionali e internazionali che ognuna delle Unità di ricerca afferenti al Lapei ha consolidato nel tempo.

Il Lapei è attivo nella costruzione di politiche pubbliche in ambito urbano e territoriale con le pubbliche amministrazioni, gli organismi internazionali governativi e non governativi, con i gruppi auto organizzati, le comunità locali e i portatori di progettualità sociale.

Il Lapei offre agli studenti, ai dottorandi, agli specializzandi e ai tirocinanti la possibilità di seguire tali processi accompagnati dai docenti, ricercatori e tutor con l’obiettivo di favorire la comprensione dei diversi aspetti di processo del progetto urbano e territoriale costruito in ottica partecipata e interattiva.

Orario

Il laboratorio osserva un orario di apertura programmato dai responsabili di Laboratorio in funzione delle ricerche e delle attività in svolgimento. L’orario è comunicato costantemente ai frequentatori.

Ricerche

• lastra
    Comune di Lastra a Signa
    Ricerca Progettazione partecipata
    per la redazione del Piano Strutturale
    e del Regolamento Urbanistico

• Laboratorio bambini montespertoli
    Comune di Montespertoli
    Laboratorio con i bambini della
    scuola primaria e della scuola secondaria
    di 1°grado. Ricerca La riqualificazione
    degli spazi pubblici e le loro connessioni
  • Parco agricolo prato
    Associazione per il
    Parco agricolo di Prato

Lo scenario strategico del
    Parco agricolo di Prato

• Parco parafluviale
    Consiglio della Regione Toscana
    Città Metropolitana

Scenario strategico per la realizzazione
    di un parco agricolo perifluvialefra
    i comuni di Firenze, Scandicci
    e Lastra a Signa
  • Agglomerazione bordolese
    Regione Aquitania, Cnrs
    Istituto di Urbansiticadi Bordeaux,
    Scuola di Architettura di Bordeaux,
    Scuola di Paesaggio di Bordeaux,
    Scienze Politiche di Bordeaux

Riqualificazione del margine urbano
    nell’agglomerazione bordolese
  • Medoc
    Regione Aquitania, Cnrs
    Istituto di Urbansiticadi Bordeaux,
    Scuola di Architettura di Bordeaux,
    Scuola di Paesaggio di Bordeaux,
    Scienze Politiche di Bordeaux

Le criticità territoriali nel Médoc.

le attività del LAPEI sono finalizzate a:
  • costruire quadri conoscitivi secondo un’analisi patrimoniale del territorio, che preveda l’acquisizione, la sistematizzazione e il rendere pubblicamente fruibile il lavoro svolto in ricerche e dai Laboratori e corsi universitari utili alle attività didattiche e di ricerca del DIDA e dell’Università degli Studi di Firenze;
  • sperimentare, perfezionare e praticare forme innovative di conduzione di processi partecipativi che includano forme di rappresentazione interattiva del community mapping;
  • sperimentare, perfezionare e praticare forme innovative di costruzione degli scenari strategici che prevedano una messa in valore sociale da parte della rete di attori locali per la progettazione urbana, per la pianificazione territoriale e paesaggistica;
  • sperimentare la redazione di cartografia patrimoniale e degli scenari strategici territoriali e in forma manuale e tramite tecnologie GIS;
  • esercitare attività di assistenza e di collaborazione alle attività di ricerca, progettazione e pianificazione del DIDA e di altri dipartimenti collegati;
  • attivare e promuovere corsi di formazione orientati all’insegnamento delle modalità di costruzione di quadri conoscitivi e delle modalità interattive e partecipate della pianificazione e progettazione del territorio in contesti sociali informali e formali come quelli delle P.A a cui potranno accedere tutti gli studenti iscritti all'Ateneo dell'Università degli Studi di Firenze, tutto il personale strutturato nonché dipendenti di enti pubblici e liberi professionisti

Tirocini formativi

Possono accedere al LAPEI tutti i docenti, ricercatori e studenti iscritti alla Scuola di Architettura muniti di libretto universitario, gli studenti Erasmus, dottorandi, assegnisti, borsisti, tirocinanti nazionali e internazionali, visiting student, visiting professor, visiting researcher e collaboratori. Tutti gli studenti ammessi al laboratorio possono usare le attrezzature li presenti. Restano a loro carico i soli materiali di consumo. Il LAPEI può effettuare attività per un massimo di 5 tirocinanti contemporaneamente.

Direttrice scientifica
Daniela Poli