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Missioni - Personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo, assegnisti, dottorandi

Nuovo applicativo u-web

Per attività di missione si intende l'attività lavorativa svolta nell'ambito delle finalità istituzionali dell'università, al di fuori dalla propria sede di servizio, sia sul territorio nazionale che su quello estero.

L’attività fuori sede, per essere considerata missione dovrà protrarsi per almeno 4 ore ed essere svolta ad almeno 10 km di distanza dalla propria sede di lavoro.

 

Prima della partenza: Richiesta di autorizzazione missione

La richiesta di autorizzazione a missione dovrà essere effettuata mediante il nuovo applicativo U-WEB di Cineca, almeno 7 giorni prima della partenza. Si accede con le proprie credenziali di Ateneo.

La richiesta di anticipo almeno 15 giorni prima della partenza.

La richiesta di anticipo deve essere effettuata attraverso l’applicativo U-web, richiesta missione, anche nel caso di acquisto di titoli di viaggio da parte del dipartimento esclusivamente per attività di internazionalizzazione e per spese superiori a €300.

Nel caso in cui la missione non venga svolta la restituzione dell'anticipo deve avvenire con la massima tempestività e non oltre i 15 giorni dalla data in cui avrebbe dovuto avere inizio la missione, anche nel caso di acquisto anticipato dei biglietti da parte del dipartimento.

È necessario conoscere:

  • il luogo di destinazione;
  • la data e ora della partenza;
  • il giorno di rientro;
  • il Dipartimento o l'ente gestori del fondo;
  • il titolare del fondo e/o del progetto su cui far gravare la spesa.

Utilizzo del mezzo straordinario

L’uso del mezzo straordinario (anche noleggiato) deve essere sempre preventivamente autorizzato, senza preventiva autorizzazione non si ha diritto al rimborso delle relative spese di viaggio. Si ricorda, per tanto, di compilare i campi specifici all'interno della procedura di autorizzazione.

Dopo l’invio della richiesta – Il ciclo autorizzativo

Il ciclo autorizzativo della missione è composto da 3 step:

  • autorizzazione del responsabile del fondo (qualora questo non sia anche il richiedente)
  • autorizzazione del Direttore (a fini assicurativi)
  • Visto contabile (per garantire l’effettiva copertura finanziaria rispetto alle spese presunte della missione richiesta)

Il visto contabile conclude il ciclo autorizzativo e rende effettivamente autorizzata la missione.

Durante la missione

Sarà vostra cura conservare tutto il materiale cartaceo in originale necessario per presentare richiesta di rimborso spese. Si ricorda che è vincolante la consegna in forma cartacea delle carte di imbarco e/o altri titoli di viaggio.

Al rientro – Richiesta di rimborso spese

Il diritto al rimborso delle spese si acquisisce quando la missione si prolunghi per almeno 4 ore in località distanti più di 10 km dalla sede di servizio. (Rif. Art. 6 comma 1 Regolamento missioni)

La richiesta di rimborso spese dovrà essere presentata, mediante l’applicativo U-WEB di Cineca, tramite la funzione “richiedi rimborso”, allegando i documenti di spesa scannerizzati.

Alla consegna degli originali di spesa in Dipartimento, avverrà la liquidazione del rimborso richiesto.

Attraverso l’applicativo U-WEB sarà possibile monitorare lo stato di avanzamento della propria procedura di rimborso.

 

Ultimo aggiornamento

09.11.2023

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