Accordi Internazionali - ateneo-ateneo

Accordi Internazionali
di Collaborazione Culturale e Scientifica
NO-Erasmus+

Gli accordi di collaborazione culturale e scientifica sono atti negoziali firmati dai Rettori con i quali i partner stabiliscono le modalità di collaborazione e scambio in ambito didattico e di ricerca individuando specifici settori di interesse.
Obiettivo degli accordi è instaurare e intensificare rapporti di collaborazione con Università europee ed extraeuropee per un adeguato sviluppo delle funzioni istituzionali di insegnamento e di ricerca e per favorire il processo di internazionalizzazione dell'Ateneo.

La mobilità del personale docente e ricercatore ha lo scopo di favorire lo svolgimento di seminari, cicli di lezioni, convegni o conferenze, nonché quello di svolgere ricerche comuni e di discutere esperienze nei settori di reciproco interesse. Ha inoltre lo scopo di favorire scambi di pubblicazioni ed informazioni sugli specifici settori oggetto dell’accordo e su ogni altro argomento ritenuto utile.

• In questo caso sottoponi lo schema quadro ad un partner straniero per una preventiva accettazione.
    Su tua richiesta il CdD invia all'ateneo:
    - delibera di approvazione dell'accordo;
    - scheda informativa con le motivazioni della proposta di attivazione dell'accordo.
    L’Ufficio Relazioni Internazionali d'ateneo sottopone il testo alla firma del Rettore dell’Università degli Studi di Firenze e lo invia per la controfirma al Rettore dell’Università partner.
    Quando la struttura estera ri-invia l'accordo controfirmato, inizia la collaborazione.

• L’Ufficio Relazioni Internazionali sottopone la proposta  ai dipartimenti potenzialmente interessati per l’acquisizione del corrispondente interesse alla stipula.
    Il CdD pubblicizza la richiesta pervenuta dall'ateneo ed individua uno o più referenti scientifici.
    Se fossi interessato e quindi indicato come referente dovrai far giungere all’Ufficio Relazioni Internazionali dell'Ateneo:
    - delibera di approvazione dell'accordo;
    L’Ufficio Relazioni Internazionali d'Ateneo sottopone il testo alla firma del Rettore dell’Università degli Studi di Firenze e lo invia per la controfirma al Rettore dell’Università partner.

• - L'università di invio trasmette per mail all'Uff. Rel. Internazionali DIDA i nominativi degli studenti incoming (max. DUE all'anno), unitamente al loro passaporto;
    - L'uff. Rel. Internazionali DIDA predispone la lettera di invito dello studente che dovrà essere poi firmata e trasmessa dal docente referente dell'accordo;
    - L'uff. Rel. Internazionali DIDA trasmette allo studente la modulistica necessaria all'application (Enrolment Form e Learning Agreement), così come la Guida per gli Studenti Incoming EXTRA UE;
    - Il Docente indirizza e consiglia lo studente incoming nella scelta degli esami da sostenere in Italia (risultanti poi nel Learning Agreement);
    - Una volta ricevuta la lettera di invito dal docente referente dell'accordo, lo studente incoming effettua l'application secondo le deadline, trasmettendo Enrolment Form e Learning Agreement all'uff. Relazioni Internazionali DIDA che, controlla, firma, timbra e restituisce;
    - Una volta in Italia, lo studente si reca immediatamente all'Uff. Relazioni Internazionali DIDA per il check-in e le istruzioni sulla successiva immatricolazione;
    - Lo studente si reca infine all'International Desk per l'immatricolazione.

• La mobilità degli studenti in partenza per le destinazioni EXTRA UE è regolata dal bando annuale di Ateneo per la Mobilità Extra UE.
    - L'uff. Relazioni Internazionali DIDA comunica all'università partner il nominativo dello studente vincitore del Bando di Ateneo per la Mobilità Extra UE;
    - Lo studente concorda il suo piano di studi estero (Learning Agreement) con il docente referente dell'accordo e con il delegato Eramsus del suo CdS;
    - Successivamente lo studente si reca all'Ufficio Relazioni Internazionali DIDA per la firma del Learning Agreement, necessario alla sua application per l'università ospitante.

Uffici DIDA da contattare

Ufficio Relazioni Internazionali