Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIDA Dipartimento di Architettura

Editoria e attività culturali

Obiettivi
La Commissione Editoria e Attività Culturali
Promuove:
  • la pubblicazione in riviste e libri dei migliori prodotti del Dipartimento, sia nella ricerca teorica sia in quella progettuale, comprendendo quelle letture volte a recuperare quell’atteggiamento critico, ormai perduto ma che caratterizzava, in tempi non lontani, il dibattito culturale nelle riviste. Il tutto, sarebbe ovviamente auspicabile, in una attenta misura e confronto con gli analoghi lavori e ricerche delle altre “scuole”: italiane e straniere;
  • mostre di architettura, sia di architetti ma anche di studenti (ad es. esiti dei lavori dei laboratori…);
  • lezioni, seminari, lettura di architetture (di edifici, di paesaggi costruiti e non, etc …).

Metodologia
Riviste:
la Commissione avvierà, in prima istanza, un dialogo con tutti i colleghi già impegnati nelle redazioni delle riviste legate agli ex dipartimenti, allo scopo sia di testimonianza circa lo stato dell’arte sia di accogliere le loro eventuali prospettive;
Si tratta, - e non solamente ai fini di una loro classificazione ANVUR in serie A - di:
  1. promuovere comitati scientifici internazionali;
  2. corredare i testi in italiano della loro (colta) traduzione in lingua inglese;
  3. sottoporre i testi a comitati scientifici e lettori esterni con il criterio della “blind review”;
  4. collocare la rivista in “data base”;
  5. e, last but not least, assicurare un’intenzionata cura dell’immagine.

 

libri:
La commissione potrà promuovere, parallelamente, collane di architettura che accolgano le eccellenze (soprattutto quelle prodotte dalla nostra scuola) in monografie, saggi, ricerche, comprese le più rilevanti tesi di dottorato.

mostre di architettura
Gli esiti dei laboratori, innanzitutto: nulla da inventare, dato che il positivo avvio dell’esporre i materiali elaborati dagli studenti nelle varie aule è stato collaudato con successo... Sarà necessaria sia la miglior razionalizzazione che un più accurato controllo degli spazi (vedi commissione logistica) e la pubblicizzazione dei lavori nel sito Web della scuola (vedi commissione comunicazione istituzionale, WEB e promozione).

lezioni, seminari, lettura di architetture
Si tratta di INVITI (programmati da gruppi di docenti) a architetti, a storici, a paesaggisti e urbanisti, a designers allo scopo intavolare un aperto dialogo con gli studenti sulle forme dell’architettura e del paesaggio, sul design proprio attraverso la personale trasmissione e/o lettura delle loro opere e/o architetture.

Azioni (work in progress)
Particolare collaborazioni con la commissione Comunicazione istituzionale, Web e Promozione per quanto riguarda mostre e inviti, con le commissioni Programmazione, servizi e qualità della formazione e Relazioni internazionali e cooperazione.

 coordinatore:
Maria Grazia Eccheli

componenti:
Fabrizio Arrigoni
Maria Teresa Bartoli
Gianna Celestini
Gabriele Corsani
Giuseppe De Luca
Enrico Falqui
Enrico Zaccarini
 
ultimo aggiornamento: 29-Ago-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina