
Il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze avvia la quinta Edizione del Master di II Livello in Progettazione e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro.
Il master nasce e si sviluppa dall'accordo di collaborazione con l’ Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ed è diretto dal Prof. Pietro Capone del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
Il Master di II livello in Progettazione e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro, offre una formazione specialistica avanzata nel campo della prevenzione e progettazione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il percorso mira a formare professionisti capaci di integrare la sicurezza all’interno del processo progettuale, con un approccio interdisciplinare che coniuga architettura, ingegneria e tecnologie digitali. Particolare attenzione è dedicata all’uso del Building Information Modeling (BIM) come strumento innovativo per la pianificazione della sicurezza e la progettazione integrata di ambienti di lavoro, sia temporanei che permanenti.
Attraverso lezioni frontali, attività laboratoriali e workshop pratici, i partecipanti sviluppano competenze tecnico-operative in materia di progettazione sicura, gestione dei rischi, coordinamento della sicurezza nei cantieri, e servizi di prevenzione e protezione.
Il corso, della durata di 11 mesi, prevede modalità didattica mista e un tirocinio formativo in enti pubblici o aziende del settore, volto a favorire un inserimento qualificato nel mercato del lavoro.
Il Master rappresenta un’occasione di alta specializzazione per ingegneri e architetti interessati a operare come progettisti della sicurezza, coordinatori di cantiere o responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, nei settori delle costruzioni, della pubblica amministrazione e dell’industria
➔ Scopri tutti i dettagli nel Bando Ufficiale
Ultimo aggiornamento
12.11.2025