MENU

Scuola Dottorale

Filippo Cherubini

Filippo Cherubini
filippo.cherubini(AT)unifi.it

dottorato
Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale

curriculum
Strutture e Restauro dell’Architettura e del Patrimonio Culturale

ciclo
XXXVI


Ha lavorato, sin dal 2005, come grafico nel campo della moda.
Dal 2012 lavora presso l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” al CNR come collaboratore tecnico degli enti di ricerca.
Presso l’Università degli Studi di Firenze ha conseguito una laurea in Architettura, una specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e un Corso di perfezionamento in Documentazione e Gestione dei Beni Culturali.
Nel 2020 è stato ammesso al corso di Dottorato in Architettura, Progetto, Conoscenza e Salvaguardia del Patrimonio Culturale con curricula “Strutture e Restauro dell’Architettura e del Patrimonio Culturale”.
Attualmente lavora per il Gruppo Sabec al CNR per il quale svolge attività di supporto e ricerca nel campo dell’imaging iperspettrale con studi per applicazioni di tale metodo di analisi al patrimonio architettonico.

Interessi scientifici

I suoi interessi riguardano lo studio del colore in architettura ed il restauro urbano, per il quale ha attenuto una qualifica di “Cultore della Materia”. Presso il CNR si sta specializzando nello studio dell’imaging iperspettrale applicato al patrimonio architettonico.

Titolo della Tesi

Studio di fattibilità per l’utilizzo della camera iperspettrale specim iq nell’analisi del colore in architettura.

Tutor

Prof. Maurizio De Vita

Co-tutor

Marcello Picollo

Abstract

L’innovativa ricerca che si intende proporre è finalizzata alla verifica delle potenzialità della camera iperspettrale Specim IQ per l’acquisizione di dati spettroscopici finalizzati allo studio materico e colorimetrico di cortine edilizie applicato all’ambito del restauro del singolo edificio/monumento o a quello urbano. Si propone di definire una nuova metodologia per la misura oggettiva del colore in ambito architettonico in cui prevale un approccio soggettivo nell’acquisizione e interpretazione dei suddetti dati colorimetrici.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni