
Strutture e restauro dell’Architettura e del patrimonio culturale
Obiettivi Formativi Il curriculum in “Strutture e restauro dell’architettura e del patrimonio culturale” si prefigge di istituire un percorso formativo di alto profilo che ha la finalità di formare ricercatori e professionisti qualificati a svolgere attività relative:
Il dottorato si configura pertanto come occasione di ricerca volta alla acquisizione degli strumenti concettuali ed operativi, supportati da un’indagine storico-critica, indispensabili alla comprensione profonda del patrimonio storicizzato, alla individuazione delle metodiche compatibili e sostenibili per gli interventi di salvaguardia (e orientati alla ricerca di sicurezza), al controllo degli strumenti e delle procedure caratterizzanti l’analisi ed il progetto strutturale, al progetto di restauro, infine, con particolare riferimento al rapporto tra esistente e addizioni contemporanee. Il curriculum è caratterizzato dai contributi disciplinari delle Sezioni “Materiali e Strutture” e “Restauro” del Dipartimento di Architettura e si avvarrà dell’apporto di tutti i professori e ricercatori a queste afferenti. Essendo parte centrale del metodo di ricerca l’attività di sperimentazione e la modellistica, esso potrà fare affidamento sul Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture che è dotato di attrezzature e strumentazioni idonee per la conduzione di test statici e dinamici su modelli in scala e su elementi strutturali, e sul Laboratorio di Analisi sui materiali (LAM).
Programma formativo Il Curriculum è orientato alla formazione di un ricercatore capace di leggere i sistemi costruiti, l’interazione tra i materiali, la forma e le tecniche di realizzazione, inquadrati nel loro percorso storico, così da fondare, su questa base, metodiche di intervento compatibili ed efficaci sia ai fini del restauro che del rinforzo strutturale e del rapporto con l’ambiente. I risultati attesi riguardano anche la padronanza dei fondamenti teorici, e, per quanto attiene l’ambito strutturale, la conoscenza delle procedure di modellazione e di calcolo computazionale dei sistemi strutturali, ivi compresa la gestione della progettazione antisismica. Elemento caratterizzante il profilo scientifico è la composizione-coesistenza di più aree disciplinari. L’integrazione dei linguaggi e degli approcci è fattore indispensabile nella costruzione di una metodologia di ricerca orientata alla comprensione del Patrimonio costruito e volta a identificare le strategie idonee per la sua salvaguardia ed per una rinnovata ed efficace fruizione. In questo scenario la sinergia tra aree delle discipline strutturali (sia quelle che si distinguono per la capacità di lettura del costruito storico sia quelle tipiche degli studi e della progettazione in ambito statico e dinamico) con l’area del restauro (comprensivo della componente archeologica, paesaggistica e diagnostica) risulta condizione fondativa e identitaria. È obiettivo del curriculum affrontare le tematiche della tutela del patrimonio architettonico esistente ricercando una collaborazione con gli enti e le amministrazioni pubbliche e con le istituzioni private, interessate al restauro, alla salvaguardia e alla messa in sicurezza dei tessuti storici, delle emergenze monumentali e degli insediamenti vernacolari a rischio di scomparsa. Territori di interesse privilegiato per questo asse di ricerca sono in parte quelli Italiani ma anche, e non secondariamente, tutto il ricco contesto internazionale. Su questo scenario negli ultimi anni si sono cimentate molte direttrici di ricerca, di pari con l’emergenza delle necessità conservative a scala planetaria e la sopraggiunta preoccupazione per i pericoli ambientali ed antropici cui tante preziose testimonianze sono esposte. Molti docenti del Curriculum agiscono di concerto con gli organismi sovranazionali (Unesco, Icomos, Iccrom, WMF, AKTC, etc.) anche in situazioni oggi delicatissime (Siria, Afghanistan, Nord Africa). Non può sfuggire la dimensione culturale strategica di tale impegno soprattutto se pensiamo al rischio incombente su tante aree investite da trasformazioni epocali in termini di cultura tecnologica, di crisi ambientali e sociali per le quali il Curriculum intende costituirsi come uno dei punti di riferimento privilegiato scientifico e formativo.
Risorse delle Sezioni “Materiali e Strutture” e “Restauro” del Dipartimento di Architettura, per il Curriculum “Strutture e Restauro dell’architettura e del patrimonio culturale”
Tesi svolte e in corso di elaborazione (a partire dal ciclo XXIX) Tesi XXIX ciclo
Tesi XXX ciclo
Tesi XXXI ciclo
Tesi XXXII ciclo
STRUCTURES AND RESTORATION OF ARCHITECTURE AND THE CULTURAL HERITAGEEducational objectives The "Structures and restoration of architecture and the cultural heritage" curriculum seeks to establish a high-profile training course aimed at training researchers and qualified professionals to carry out activities relating to:
The doctorate is therefore an opportunity for research aimed at acquiring conceptual and operational tools, supported by a historical-critical investigation, which are essential for a deep understanding of the historic heritage, at identifying compatible and sustainable methods for safeguarding (and security-oriented) projects, and at control of the tools and procedures used in the analysis and structural design, and the restoration project, with particular reference to the relationship between existing and contemporary additions. The curriculum includes disciplinary contributions from the "Materials and Structures" and "Restoration" sections of the Department of Architecture and will benefit from the contribution of all the professors and researchers belonging to them. As experimentation and modelling are a central part of the research method, it provides access to the Official Material and Structural Testing Laboratory which is fitted out with suitable equipment and instruments for conducting static and dynamic tests on scale models and on structural elements, and the Material Analysis Laboratory (LAM). Educational programme The Curriculum seeks to train a researcher capable of reading built systems, interaction between materials, and construction form and techniques, set within their historical framework, in order to establish, on this basis, compatible and effective intervention methods for both restoration and structural strengthening and the relationship with the environment. The expected results also concern mastery of the theoretical fundamentals, and, as far as the structural field is concerned, knowledge of modelling and computational calculation procedures for structural systems, including the management of earthquake prevention design. The scientific profile is characterised by the composition-coexistence element of several disciplinary areas. The integration of languages and approaches is an essential factor in the construction of a research methodology that seeks to understand the built heritage and identify suitable strategies for its preservation and renewed and effective use. In this scenario, synergy between areas of the structural disciplines (both those that stand out for their ability to read historical buildings and those typical of studies and design in the static and dynamic context) and restoration (including the archaeological component, landscape and diagnostics) is a founding and identifying condition. The curriculum addresses issues concerning protection of the existing architectural heritage by seeking collaboration with organisations, public administrations and private institutions interested in the restoration and preservation of historic fabrics and in making them safe, monumental emergencies and vernacular settlements at risk of disappearance. Regions of particular interest for this research axis are in part Italian but also, and not secondarily, the entire rich international context. In recent years this scenario has been covered by many lines of research, on a par with the emergence of conservative needs at planetary scale and the concern that has arisen over environmental and anthropic dangers to which so many precious testimonies are exposed. Many professors of the Curriculum act in collaboration with supranational organizations (UNESCO, Icomos, Iccrom, WMF, AKTC, etc.) also in situations that are now very delicate (Syria, Afghanistan, North Africa). The strategic cultural dimension of this commitment cannot be overlooked, above all if we consider the impending risk to many areas affected by epochal transformations in terms of the technological culture and environmental and social crises, for which the Curriculum seeks to represent one of the privileged scientific points of reference and training. Resources of the "Materials and Structures" and "Restoration" Sections of the Department of Architecture, for the "Structures and Restoration of Architecture and the Cultural Heritage” Curriculum
|
Referente Maurizio De Vita Collegio dei docenti di Curriculum
Dottorandi Ciclo XXXVI Ciclo XXXV
Ciclo XXXIV
Ciclo XXXIII
|